L'archivio della famiglia Rosselli

Una testimonianza del valore della libertà

Cave Rosselli Marion

Riseley 1896-12-01 - Londra 1949-10-13

Altre denominazioni:
  • Marion Cave; Marion Cave Rosselli
Descrizione:
Nasce nel 1896 da una famiglia quacchera di Uxbridge. I genitori sono maestri di scuola; Marion è l’unica di 5 figli a ricevere un’educazione universitaria: grazie ad una borsa di studio frequenta la St. Paul Girls’ School ad Hammersmith e poi il Bedford College a Londra, dove si laurea. Attratta dallo studio delle lingue e culture straniere, nel 1918 ottiene una borsa di studio per trascorrere alcuni mesi a Firenze in preparazione del diploma di master. Si stabilisce nella città toscana nell’autunno del 1919. E’ affascinata dall’Italia anche per motivi politici: sulle orme del padre, socialista attivo, si appassiona alle vicende del movimento operaio. Tuttavia dopo un primo periodo di entusiasmo, durante il quale frequenta le riunioni dei socialisti e segue con interesse le occupazioni delle fabbriche e delle terre, assiste alla nascita fascismo, alla sconfitta dei partiti di sinistra, al collasso dell’Italia liberale.
Nel 1921 all’Istituto Britannico di Firenze conosce Gaetano Salvemini, che diviene per lei un punto di riferimento umano e politico. Nel 1923 il professore la introduce nel Circolo di Cultura, che inizia a frequentare con assiduità. L’incontro con questo ambiente segna un momento di svolta sia dal punto di vista politico – partecipa attivamente alle vicende del Circolo fino alla sua distruzione da parte dei fascisti, diventa affiliata dell’Italia Libera, aderisce al Non Mollare, lavora come intermediaria tra Salvemini in esilio e i suoi compagni a Firenze – nonché da un punto di vista affettivo, dal momento che conosce e si innamora di Carlo Rosselli.
Già nel 1925 Marion e Carlo vorrebbero sposarsi; tuttavia, di fronte alle resistenze di Amelia Rosselli, madre di Carlo, egli accetta di rimandare le nozze di un anno: decisione accolta da Marion con amarezza. Infine il 25 luglio 1926 i due si sposano con rito civile nel Municipio di Genova. Si stabiliscono a Milano, danno le dimissioni dai rispettivi incarichi all’università e si dedicano a tempo pieno all’attività antifascista.

Soggetti produttori collegati:
Collegato:

Complessi archivistici:

Bibliografia:
  • Isabelle Richet, Marion Cave Rosselli and the Transnational Women's Antifascist Networks, «Journal of Women's History», vol. 24, 2012, n. 3.

Redazione e revisione:
Bonsanti Marta, 2013/05/22 ultima modifica 2013/11/08, compilazione