L'archivio della famiglia Rosselli

Una testimonianza del valore della libertà

Archivi di Giustizia e libertà

Titolo attribuito: Archivi di Giustizia e libertà

Tipologia: fondo

Data: 1914 - 2012

Consistenza: fascc. 543 in bb. 29 complessiva di tutte le articolazioni del fondo.

Descrizione: Il nucleo originario consta di cinque subfondi: Carlo Rosselli; Alberto Tarchiani; Giustizia e libertà; Pubblicazioni a stampa di Giustizia e libertà; Giustizia e libertà (Egitto); Mazzini Society.
Il subfondo intitolato a Carlo Rosselli contiene carteggi con mittenti diversi, documenti personali, scritti, appunti, materiale a stampa, fotografie; a questo materiale si sono aggiunti con versamenti successivi carteggi e scritti della moglie di Carlo, Marion Cave, e documenti vari prodotti da e relativi a persone ed organizzazioni attivi nell'ambito di Giustizia e Libertà.
Le carte intotolate ad Alberto Tarchiani contengono per lo più carteggi con mittenti diversi e scritti.
Il subfondo Giustizia e Libertà raccoglie carteggi, manoscritti, relazioni, programmi, circolari, manifesti e pubblicazioni di GL e documenti relativi a persone ed episodi della cospirazione antifascista. Così come i subfondi Carlo Rosselli e Alberto Tarchiani, quello di Giustizia e libertà contiene un cospicuo carteggio che questi due esponenti del movimento ebbero con numerosi corrispondenti; tuttavia, mentre nei primi due gruppi documentari il carteggio ha forma più personale e privata, in questo il vero soggetto è il movimento stesso.
Le carte di Giustizia e Libertà Egitto consistono prevalentemente in corrispondenza e pubblicazioni; quelle intitolate alla Mazzini society in carteggi della Direzione di questa associazione con mittenti diversi, relazioni, verbali, note e memorandum.
Le quattro appendici contengono documenti relativi a gruppi e personalità dell'antifascismo, pubblicazioni a stampa, manifesti, fotografie di Carlo Rosselli e di altri appartenenti a Giustizia e libertà.
L'ultimo subfondo, costituito dalle carte di John, contiene documenti relativi alla figura pubblica e privata del figlio primogenito di Carlo: corrispondenza, materiale di lavoro, pubblicazioni.

La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell’archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all’archivio e autorizzazione della Direzione.

Nel portale dedicato agli archivio della famiglia Rosselli sono consultabili solo le carte relative ai vari esponenti della famiglia, i restanti materiali saranno accessibili a breve sul sito dell'Istituto.
Le carte Rosselli, grazie ad un finanziamento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo sono state integralmente digitalizzate.

Fonti collegate:
Fondo Giustizia e libertà; Archivo Rosselli.

Ordinamento e struttura:
Per la disposizione dei carteggi nei subfondi Carlo Rosselli, Alberto Tarchiani, Giustizia e libertà Egitto e Mazzini Society sono stati adottati sia un ordine alfabetico per corrispondente sia un ordine per materia (all’interno di quest’ultimo è stato seguito un ordine cronologico che non tiene conto dei singoli corrispondenti). Il criterio della disposizione per materia fu adottato dallo stesso Rosselli ed è stato rigorosamente rispettato da Casucci per quelle parti che il fondatore di Giustizia e Libertà aveva ordinato.

Storia archivistica: Il primo nucleo di carte è stato consegnato ufficialmente all'Istituto storico della Resistenza in Toscana il 18 aprile 1970 per volontà di Ernesto e Ada Rossi. Esso comprendeva: il subfondo Carlo Rosselli, donato dal figlio John; il subfondo Alberto Tarchiani, donato da Tarchiani stesso; il subfondo del movimento Giustizia e libertà, donato in parte da John Rosselli e in parte da Alberto Tarchiani; il subfondo del movimento Giustizia e libertà Egitto, donato dal massimo esponente di esso Paolo Vittorelli; il subfondo della Mazzini society, donato da Alberto Tarchiani; due appendici, consegnate da John Rosselli e Alberto Tarchiani (carte di personalità ed organizzazioni antifasciste diverse; pubblicazioni diverse); un'appendice consegnata da Ernesto Rossi. Questi 6 subfondi e queste 3 appendici sono descritte nell'inventario curato da Costanzo Casucci, edito nel 1969.
Dopo il 1970 si sono succedute varie donazioni da parte soprattutto di John Rosselli, di Maria Todesco Rosselli e di una delle figlie di Nello, Paola Rosselli Forti. Per la maggior parte il materiale acquisito è andato a integrare il subfondo Carlo Rosselli; numeroso materiale a stampa donato da Paolo Vittorelli, Miriam Chiaromonte, John Rosselli, Paola Rosselli Forti e Costanzo Casucci è andato invece a costituire un nuovo subfondo, corrispondente alla quarta appendice.
Nel 2013 l'Istituto ha infine acquisito le carte di John Rosselli, figlio primogenito di Carlo, donate da Elisa Benaim Sarfatti.

Modalità di acquisizione:
Donazioni.

Note: Codice:
AGL

La documentazione è conservata da:
Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età Contemporanea

La documentazione è stata prodotta da:
Rosselli Carlo
Cave Rosselli Marion
Rosselli John

Persone:

Enti:

Redazione e revisione:
Bonsanti Marta, 2019/09/06, revisione

Bibliografia:
  • Archivi di Giustizia e libertà (1915-1945), Roma, Ministero dell'interno, 1969, XIX, 259 p., [7] c. di tav. : ill., (Pubblicazioni degli archivi di Stato; LXVIII).
  • Guida agli archivi dell'Istituto storico della Resistenza in Toscana, in Guida agli archivi della Resistenza, Roma, 1983, 722-832, (Ministero per i beni culturali e ambientali - Pubblicazioni degli archivi di Stato).
  • Guida agli archivi della Resistenza, Roma, 2006, (Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione generale per gli archivi, «Rassegna degli Archivi di Stato»; n.s. a. II (2006 ma stampato nel 2007), nn. 1-2).