Archivio Teatrale Andres Neumann

Il Funaro Centro Culturale - Pistoia

L’ARCHIVIO IN NUMERI

L’Archivio Andres Neumann costituisce uno dei principali fondi a disposizione per indagare, ricostruire e comprendere le principali realtà del teatro contemporaneo. Permette infatti, di sviluppare un percorso attraverso le vicende di spettacoli, personaggi, attori e attrici che si sviluppa nel tempo tra la metà degli anni cinquanta del secolo XX e i primi anni del XXI e nello spazio tra America ed Europa e in particolare in Francia e Italia.

Attualmente i materiali archivistici sono strutturati in 11 serie contraddistinte da numeri romani.

La serie I “Sud America”, raccoglie le prime esperienze teatrali di Neumann e la documentazione su cui ha formato la sua professionalità e le sue conoscenze in Uruguay e a Montevideo fino al 1972. La documentazione è raccolta in 18 buste e 72 fascicoli.
La serie II “Festival mondial du téâtre de Nancy” contiene i documenti relativi agli spettacoli del Festival allestiti dal 1965 al 1974 ed è costituita da 9 buste e 69 fascicoli.
Con la III serie “Teatro Rondò di Bacco, Firenze”, si entra in una nuova fase della vita professionale e culturale di Neumann, che si svolge a Firenze negli anni settanta in collaborazione con il Teatro Regionale Toscano e negli spazi del Rondò di Bacco all’interno di Palazzo Pitti. La serie è formata da 12 buste, 62 fascicoli, 4 raccoglitori e 3 quaderni.
La IV serie “Andres Neumann International, spettacoli” è la più ampia e ricca dell’Archivio. Si riferisce alle attività della “Andres Neumann International” un’istituzione culturale fondata da Neumann per l’allestimento di spettacoli ed eventi teatrali. Raccoglie brochure, opuscoli, programmi, manifesti, contratti, foto, corrispondenza, book, cd e dvd relativi ad attori e spettacoli italiani e internazionali raccolti tra il 1978 e il 2000 e conservati in 241 buste e 1510 fascicoli.
Le serie V e VI sono ancora intitolate agli spettacoli della “Andres Neumann International” e ne costituiscono il corollario con le relative intitolazioni “Proposte e progetti” e “Ricerche”. La serie V è formata da 8 buste e 19 fascicoli in larga parte di corrispondenza; la serie VI è costituita da 6 buste e 25 fascicoli contenenti in documenti relativi a relazioni internazionali.
Le serie VII, VIII e IX permettono di approfondire gli atti amministrativi e le attività quotididane della Andres Neumann Internatioinal. La VII “Contratti” raccoglie i contratti stipulati dalla Società tra il 1987 e il 2007 in 12 buste e altrettanti fascicoli; la VIII “Atti societari” è strutturata in 7 buste e 15 fascicoli, mentre la IX “Atti contabili” è formata da 35 buste e 55 fascicoli.
La serie X “Miscellanea” contiene la documentazione che per argomenti o contenuti disomogenei non poteva essere ricompresa nelle altre serie. Si tratta di materiali di vario genere relativi ad anni recenti tra cui il carteggio relativo alla donazione dell’Archivio all’”Associazione Teatro Blu”, la collaborazione di Neumann con il “Centro culturale Il Funaro”, la ricca documentazione fotografica e quella relativa alla figura di Renato Nicolini. È costituita da 22 buste contenenti 124 tra fascicoli, scatole, registri e libri contabili.
La serie XI, “Manifesti”, conserva e documenta 129 manifesti di altrettanti spettacoli, stagioni teatrali ed eventi italiani e internazionali.

L’Archivio in totale conta 11 serie, 499 unità archivistiche, 1970 fascicoli e circa 75.000 pezzi.

  • 60 Anni di documenti coperti dall'archivio e donati al Funaro (1955-2015)
  • 3 Parti che costituiscono l’archivio (1960-76, 1972-2000, 2000-2015)
  • 175 Scatole da trasloco in viaggio da Roma per Pistoia
  • 15 Traslochi subiti dall’archivio tra continenti, paesi e città tra il 1972 e il 2015
  • 75.000 Pezzi disponibili al Funaro Centro Culturale
  • 5.000 Documenti digitalizzati
  • 2.286 Schede catalografiche prodotte
  • 149 Manifesti e locandine digitalizzate
  • 750 Fotografie digitalizzate
  • 15 Persone coinvolte nella valorizzazione dell’archivio
  • 9 Lingue dei documenti
  • 10% Materiale esistente del totale prodotto da Andres Neumann. Il resto è andato smarrito
  • 5 Tesi di laurea in corso sull’argomento
  • 3 Pubblicazioni esistenti sull’archivio

Il fondo Andres Neumann comprende, oltre all'archivio:

  • 400 Libri catalogati
  • 100 Numeri di pubblicazioni periodiche teatrali in varie lingue
  • 350 Video in vari formati di cui circa 70 non deteriorati e digitalizzati
  • circa 500 Programmi di sala o di festival