Archivio Teatrale Andres Neumann

Il Funaro Centro Culturale - Pistoia

L’ARCHIVIO TEATRALE DI ANDRES NEUMANN

Nel gennaio 2010, la biblioteca del Centro Culturale Il Funaro di Pistoia (Italia) si è arricchita della preziosa donazione del Fondo Andres Neumann, costituito dal suo archivio professionale e dalla sua raccolta teatrale di libri, manifesti e video.

Il Fondo è una delle più importanti collezioni del patrimonio documentario sulla storia delle arti sceniche di tutto il mondo nel corso degli ultimi quaranta anni, compresa la storia della Andres Neumann International, un’agenzia che dal 1978 è stata un essenziale punto di riferimento per artisti internazionali del calibro di Peter Brook, Tadeusz Kantor, Dario Fo, Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Ingmar Bergman, Pina Bausch, Luca Ronconi, Andrzej Wajda, Robert Wilson e il Living Theatre, e che ha dato vita a produzioni memorabili come il Mahabharata di Peter Brook, l’Amleto di Ingmar Bergman e Palermo Palermo di Pina Bausch.

Il Fondo si compone di un’articolata serie di tipologie documentarie, la cui consistenza ammonta a circa 60.000 pezzi, ripartiti tra contratti, corrispondenza con le principali personalità della scena internazionale, portfolios, disegni di scenografie, foto, rassegne stampa, volantini, programmi teatrali e manifesti, oltre ad selezione di materiale audio-visivo.

Inoltre il Fondo è arricchito da una collezione di libri teatrali che Andres Neumann ha creato raccogliendo testi in tutto il mondo durante quaranta anni di attività professionale.
Questi libri, che sono circa 400, sono stati da lui donati al Funaro Centro Culturale di Pistoia insieme all’Archivio professionale e sono stati catalogati dal dottor Massimiliano Barbini, responsabile della biblioteca del Funaro e inseriti nell’Opac della Rete Documentaria della Provincia di Pistoia. Vi si può accedere avendo cura di inserire il termine Andres Neumann nel campo di ricerca, seguito da invio.

Questi documenti sono la testimonianza dell’attività di una vita e offrono una visione precisa del lavoro di molti dei Maestri delle Arti Sceniche del 20° secolo.

Questi documenti sono ora accessibili a coloro che, per passione, studio o lavoro, desiderano farne uso.

Giada Petrone, che ha curato il primo riordinamento dei documenti, ha inaugurato il processo di riconoscimento del valore del Fondo Andres Neumann. Il compito di analizzare, digitalizzare e catalogare i beni è in esecuzione dal 2012 col supporto dell’Università di Firenze.


PROGETTI DI VALORIZZAZIONE 2009 - 2018

Riordinamento
Il Riordinamento dell’intero Archivio è stato curato da Giada Petrone (2009)

Mostre
Dall’Archivio di Andres Neumann: Scene del Teatro Contemporaneo, Il Funaro CentroCulturale, a cura di Renzo Guardenti e Maria Fedi, Pistoia, 21 e 23 Ottobre 2011;
Tragédie de Carmen di Peter Brook: Racconto di un allestimento leggendario, Mostra dei materiali dell’Archivio Teatrale Andres Neumann relativi all’allestimento di Tragédie de Carmen di Peter Brook, Museo Enrico Caruso, Villa Bellosguardo, Lastra a Signa, Firenze, 13 e 20 Marzo 2015.

Pubblicazioni
• Catalogo Mostra
Dall’Archivio di Andres Neumann: Scene del Teatro Contemporaneo.
Renzo Guardenti, Maria Fedi, Edizioni Il Funaro, Pistoia, 2011;
• Libro
L’Archivio Andres Neumann: Memorie dello Spettacolo Contemporaneo.
Maria Fedi, presentazione di Renzo Guardenti, con una testimonianza di Giada Petrone, Titivillus , Corazzano, Pisa, 2013editore, 240 pagine;
• Inventario
Inventario dell’Archivio teatrale Andres Neumann.
Andrea Ottanelli (a cura di), Il Funaro Centro Culturale di Pistoia, (2016).
Questo progetto ha beneficiato del sostegno della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana e della Regione Toscana nell’ambito dell’Accordo per la valorizzazione del patrimonio archivistico, il coordinamento degli interventi e della tutela di Archivi e Biblioteche.

Mise en espace
Carmen: Racconto di un allestimento leggendario.
Idea, regia e interpretazione di Massimiliano Barbini, in collaborazione con il Museo Enrico Caruso (Villa Bellosguardo, Lastra a Signa), e il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze (Marzo 2015),
L’Archivio dal vivo: Palermo Palermo. L’artista, la città. L’Archivio Andres Neumann racconta Pina Bausch.
Idea, regia e interpretazione di Massimiliano Barbini, in collaborazione con Gennaro Scarpato, Fondazione Luigi Tronci Pistoia e Conservatorio Luigi Cherubini Firenze. Cinema della Compagnia, Firenze, 31 Maggio 2018.
Questo progetto ha beneficiato del sostegno della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana e della Regione Toscana nell’ambito dell’Accordo per la valorizzazione del patrimonio archivistico, il coordinamento degli interventi e della tutela di Archivi e Biblioteche.

Docufilm
Pina Bausch a Roma.
Regia di Graziano Graziani, 2017. Produzione Riccione Teatro e Andres Neumann.
Il documentario ha beneficiato del sostegno della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana e della Regione Toscana nell’ambito dell’Accordo per la valorizzazione del patrimonio archivistico, il coordinamento degli interventi e della tutela di Archivi e Biblioteche.

Digitalizzazione
• Digitalizzazione dell’intero corpus di manifesti e locandine a cura del Funaro Centro Culturale (2011).
• Digitalizzazione dell’intero corpus fotografico presente nell’archivio e di parte dei documenti nell’ambito del progetto Memorie digitali dello spettacolo contemporaneo in Toscana 1970-2010: L’Archivio Andres Neumann, a cura del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arti e Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze.
Responsabile scientifico Professor Renzo Guardenti, 2012.
• Digitalizzazione del fondo fotografico privato e professionale di Andres Neumann di circa 13.000 immagini su diversi supporti (carta, diapositive, negativi, digitale) a cura di Web Digitale (Roma), con il coordinamento di Giada Petrone.
La digitalizzazione ha beneficiato del sostegno della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana e della Regione Toscana nell’ambito dell’Accordo per la valorizzazione del patrimonio archivistico, il coordinamento degli interventi e della tutela di Archivi e Biblioteche.

Internet
•Creazione del sito internet dell’Archivio. Coordinamento Giada Petrone www.archivioteatraleandresneumann.org, dicembre 2017.
Il sito internet è stato realizzato dal Centro Archivistico dell’Università Normale di Pisa grazie al sostegno della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana e della Regione Toscana nell’ambito dell’Accordo per la valorizzazione del patrimonio archivistico, il coordinamento degli interventi e della tutela di Archivi e Biblioteche.
Soggetto produttore dell’Archivio: Andres Neumann
Responsabile dell’Archivio Andres Neumann: Giada Petrone
Responsabile della Biblioteca del Funaro Centro Culturale dove è conservato l’Archivio: Massimiliano Barbini

Giada Petrone ha curato il primo riordinamento dei documenti e ha inaugurato e coordinato il processo di riconoscimento e di valorizzazione del Archivio Teatrale Andres Neumann.