Sguardi politici

Manifesti, volantini e opuscoli nella propaganda politica

Guida alla consultazione

Criteri descrittivi

In questa banca dati ciascun documento viene descritto singolarmente tramite una scheda descrittiva detta Unità documentaria. Data la disomogeneità dei documenti sono stati adottati due distinti modelli descrittivi, detti nel sistema tipo di unità documentaria:

  • per i volantini ed i manifesti è stato utilizzato il tipo documento fotografico o iconografico
  • per gli opuscoli e per tutti i documenti con legatura è stato utilizzato il tipo documento

Consulta l'archivio

In home page e nella barra del menu è presente una sezione denominata Consulta l'archivio che permette di consultare alcuni indici:

  • Persone: indice di tutte le persone presenti nelle schede descrittive dei documenti. In ciascuna delle schede dove la persona è presente viene indicato il ruolo specifico che ricopre in quel documento (autore, curatore o persona citata)
  • Enti: indice di tutti gli enti presenti nelle schede descrittive dei documenti. In ciascuna delle schede dove l'ente è presente viene indicato il ruolo specifico che ricopre in quel documento (autore, ente citato o stampatore/tipografia)
  • Toponimi: indice di tutti i luoghi citati nelle schede descrittive dei documenti
  • Fondi censiti: indice delle schede descrittive dei fondi di enti e persone conservati nell'archivio ISRT che sono al momento censiti in questa banca dati
  • Soggetti produttori dei fondi: indice delle schede biografiche delle persone e degli enti che hanno posto in essere, accumulato e/o conservato la documentazione nello svolgimento della propria attività personale o istituzionale
  • Unità documentarie: indice di tutte le schede descrittive dei singoli documenti disposte in ordine cronologico

Ricerca semplice

In home page è disponibile una barra di ricerca: questo strumento permette di effettuare ricerche incrociate tra gli indici di Persone, Enti, Toponimi, Fondi censiti e Soggetti produttori dei fondi.


Ricerca avanzata

La banca dati offre anche la possibilità di effettuare ricerche avanzate impostando valori precisi per alcuni campi specifici, come ad esempio il campo data o il campo segnatura. La pagina Ricerca avanzata offre ulteriori possibilità di raffinare la ricerca selezionando il tipo di unità documentaria: ciascun tipo infatti prevede campi specifici in cui effettuare la ricerca.

NB: la selezione di un tipo di unità documentaria esclude dai risultati tutti i documenti che ricadono nell'altra tipologia.