Archivio Teatrale Andres Neumann

Il Funaro Centro Culturale - Pistoia

II. Festival mondial du téâtre de Nancy

Gerarchia: Neumann » II. Festival mondial du téâtre de Nancy

Titolo attribuito: II. Festival mondial du téâtre de Nancy

Tipologia: serie

Consistenza: 9 unità archivistiche

Descrizione: La serie contiene i documenti raccolti da Neumann sul Festival di Nancy e relativi alle edizioni dal 1965 al 1983; si tratta di brochure, cataloghi, programmi, riviste, giornali, opuscoli, foto e rassegne stampa relativi agli spettacoli e agli attori impegnati nel Festival.

Andres Neumann giunse con Iorge Carrozzino e Carmen Prieto nell’ottobre del 1972 a Nancy, grazie alla borsa di studio del Centre Universitaire International de Formation et de Recherche Dramatiques (CUIFERD) per partecipare al Festival Mondial du Théâtre, organizzato da Jack Lang.
Il CUIFERD era stato creato nel 1965 a sostegno del Festival per promuovere scambi internazionali e ospitare artisti di tutto il mondo.
Dopo una breve tournée in Francia il sodalizio con Carrozzino e Prieto si sciolse, e nel 1974 Neumann si trasferì a Firenze.
I documenti conservati in questa serie sono stati consultati da Jean-Pierre Thibaudat per la pubblicazione, nel 2017, del suo volume "Le Festival mondial du théâtre de Nancy: une utopie théâtrale, 1963-1983".