Archivio Teatrale Andres Neumann

Il Funaro Centro Culturale - Pistoia

I. Sud America

Gerarchia: Neumann » I. Sud America

Titolo attribuito: I. Sud America

Tipologia: serie

Consistenza: 18 unità archivistiche

Descrizione: La serie comprende le carte raccolte e conservate da Andres Neumann negli anni trascorsi in Uruguay prima del 1972, quando si trasferì in Francia.
Si tratta della documentazione relativa all’impresa di famiglia, agli studi universitari, alle letture e alle esperienze formative e, più che altro, ai primi esperimenti teatrali. Infatti, Neumann fu cofondatore nel 1966 del Gruppo di teatro dell’Alliance FranÇaise de Montevideo dove iniziò la sua formazione culturale e professionale e cominciò a organizzare, allestire e realizzare spettacoli e a formarsi come tecnico del suono e di audiovisivi per il teatro e la danza.
Con il termine “Formazione” sono stati definiti i documenti precedenti al trasferimento in Europa tra cui le letture e la documentazione relative a vari argomenti, i curricula personali e numerosi copioni.
Sono conservate anche le carte relative al CPN, la Compagnia costituita nel 1971 da Jorge Carrozzino, Carmen Prieto e Andrea Neumann, fino alla partenza dei tre per Nancy l’anno seguente.

Da notare la busta n. 1 che contiene alcune carte di André De Badet e Humberto Pittamiglio che sono qui conservate unicamente perché salvate dalla dispersione da Neumann nel 1966, al momento della scomparsa di Pittamiglio.